Dott.ssa Laura Tienforti

Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho intrapreso una relazione con un uomo sposato

Salve, sono una donna sposata, estremamente insoddisfatta di mio marito....stiamo insieme solo per i figli , ho intrapreso una relazione con un uomo sposato, inizialmente solo per sentirmi ancora donna ed amata, poi me ne sono innamorata a dispetto di tutto e tutti e senza pensare a sua moglie e suo figlio .... Vorrei tanto essere felice anche io anche se mi rendo conto che non posso costruire la mia felicità sull infelicita di un altra donna , ma sta diventando per me una vera ossessione averlo tutto per me ..... Penso che farei follie per lui, ma lui non e dello stesso parere, dice di amarmi ma di non aver coraggio di lasciare tutto , sopratutto suo figlio....allora mi chiedo : ma non è vero che l'amore è irrazionale ? Come riesce lui a ragionarci ad essere sempre comunque sereno? Lui dice di essere diventato cinico, di aver già vissuto esperienze simili, di averla già tradita , di esser già andato via di casa per un altra donna, e quindi di riuscire a gestire questa situazione in maniera diversa, senza mostrare cenni di gelosia.....io invece sono sfinita, gelosa , ossessiva .....come posso aver perso la testa in questo modo? È come posso farmi usare così da un uomo pur sapendo che non mi sceglierà mai? Mi tiene sul filo di un rasoio dicendomi che non si può mai dire mai nella vita, ma io ho bisogno di certezze , di uno spiraglio di luce .....di ritrovare me stessa e la serenità che mi permetta di seguire i miei figli con l'entusiasmo di una volta ....vorrei tanto una mano a dimenticarlo .......non faccio altro che soffrire e disprezzare tutto ciò che mi circonda perché mi sento estremamente infelice .....

Cara Michela, questo tipo di situazioni sono complicate e di non facile soluzione perchè ci coinvolgono soprattutto a livello emotivo. Ti sei innamorata ed il turbinio di sentimenti che ti assale ti crea tante emozioni conflittuali e confuse!! In questo modo è difficile per te capire razionalmente cosa sta accadendo, di chi ti sei innamorata e perchè!! Mi sembra di intuire che in questa vicenda lui riesce ad usare la ragione più di te ed appare chiaro il perchè:   lui è già abituato/adattato  a tali situazioni, è recidivo nella sua slealtà/infedeltà pertanto, sa discernere tra i pro e i contro ed ha deciso che non ritiene opportuno separarsi; al di là di quello che prova (attualmente) - o che dice di provare - per te!! Continuando ad essere sleale con te e con la moglie.

Michela per uscire da questa tua storia, intrigata e complessa, ti potrebbero essere utili dei colloqui con uno psicologo/a; in tal modo dovresti riuscire a capire meglio cosa stai 'cercando', cosa trovi in questo uomo di così attraente ma che ti sta ossessionando! Hai bisogno di ri-scpprire te stessa in una dimensione nuova più integra, congrua e soddisfacente. Con i miei migliori auguri ti lascio un cordiale saluto. 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaLaura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi dell'umore
  • Psicoterapia individuale
  • Consulenza in psicologia penitenziaria
  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Psicologia giuridica e penitenziaria
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI