Dott.ssa Laura Tienforti

Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho un comportamento anormale verso il cibo

Salve, non so se questo si può considerare un grave problema, ma non riesco ad uscirne da sola e avrei bisogno di un aiuto. È da un bel po' di anni che ho un comportamento anormale verso il cibo. Ci sono giorni che mi abbuffo,talmente tanto da star male, ma continuo a mangiare. Altri che mi impongo di mettermi a dieta e iniziare a mangiare sano,ma durò solo tre giorni (in cui non mangio praticamente nulla). Nel giro di tre anni sono ingrassata e dimagrita di 12 kg per 4 volte. Non riesco mai a mantenere il peso (prendo 3 kg in due giorni). Di solito so prevedere i giorni in cui mi abbuffo; divento apatica,depressa e mi sempre che il cibo sia il mio unico conforto. Non riesco a mangiare normalmente,non mangio nulla di sano e il mio menu è fatto perlopiu di dolci e schifezze varie. Questo capita due giorni su quattro. Inoltre ho la tendenza di esagerare con le serie TV, rimango imbambolata davanti al computer per 12 ore di fila. In questi giorni non voglio parlare con nessuno,non vado a scuola perché mi sento grassa e brutta e smetto di rispondere al cellulare. Purtroppo queste cose capitano molto spesso e ciò mi impedisce di condurre una vita “normale“ Scusatemi per gli eventuali errori grammaticali, ma vado di fretta. Grazie mille

Carissima Yulia, il tuo è senz'altro un disturbo alimentare che non posso ipotizzare da cosa sia scatenato perchè dal tuo scritto non si evidenziano elementi validi per una sufficiente comprensione del problema.

Comunque senza indugio ti consiglio di consultare il tuo medico curante per chiedere una prescrizione per  visita presso un centro specializzato nei disturbi alimentari. A Roma c'è l'ABA ma ce ne sono anche altri che puoi facilmente identificare via Internet, ma io preferirei che questo ti sia indicato dal tuo medico di famiglia. 

E' certo che da sola non riesci a gestire questa tua problematica, per cui fatti coraggio ed affidati agli Specialisti materia. Sei molto giovane e sono sicura che se affronti seriamente la cura che ti verrà prescritta riuscirai a risolvere. Con i miei migliori auguri ed un cordiale saluto. 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaLaura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi dell'umore
  • Psicoterapia individuale
  • Consulenza in psicologia penitenziaria
  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Psicologia giuridica e penitenziaria
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI