Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sto frequentando un ragazzo di 16 anni piu grande di me. Come faccio a dirlo ai miei genitori?

Gentili dottori, sono Alessandra e ho 19 anni. Vi prego davvero di aiutarmi perchè non so come fare: sto frequentando un ragazzo(o uomo?) di 16 anni piu grande di me. Ne ha 35. Con lui mi trovo davvero bene, non ha cattive intenzioni, anzi il frequentarmi lo considera come un' occasione che la vita gli ha presentato. Come faccio a dirlo ai miei genitori? Sono single da quasi tre anni, e non mi sentivo così bene da allora. Vi prego di aiutarmi a trovare le parole giuste.. Oppure dovrei non dirglielo? Però non mi sento bene con me stessa a far tutto di nascosto. Non sono nemmeno abituata a parlare di ragazzi ai miei. Grazie comunque per l'aiuto, Alessandra. Ps: se anche non vorrete pubblicare la domanda vi chiedo gentilmente di rispondermi via posta privata, utilizzando la mail che ho rilasciato, grazie, mi fareste un gran favore per placare la mia ansia.
Cara Alessandra hai 19 aa. quindi sei maggiorenne e dovresti avere la possibilità/capacità di discernere cosa fare della tua vita!! Non sempre però alla tua età si é in grado di farlo in modo adeguato. Non so se stai ancora studiando o no. Se stai già lavorando o no. Comunque se sei veramente decisa ad intraprendere una seria relazione con il tuo Lui devi riuscire a tirare fuori le parole giuste per comunicarlo ai tuoi genitori. Consigliati anche con lui. Certamente devi dare delle garanzie ad esempio: se stai studiando devi continuare a farlo e completare i tuoi studi. Comunque devi dare ai tuoi genitori il tempo di capire, metabolizzare e verificare le tue vere intenzioni di 'amore'!! Certamente dei anche capire le loro preoccupazioni: prova con un po' di empatia a metterti nei loro panni!! Chiedi loro di non negarti questa esperienza anche con tutti i punti interrogativi che comporta. Capisco i tuoi timori e capisco la tua imminente esigenza affettiva!! Spiega loro che se ti ostacolano per te é molto peggio affrontare questa tua situazione di innamoramento avendo anche l'ansia di non sentire il loro affetto/approvazione. Se sei proprio decisa e in te non ci sono - per ora - dubbi vedrai che riuscirai a trovare le parole giuste!! Non dimenticare mentre parlerai con loro che "ti vogliono molto bene" e anche se all'inizio potranno non approvare quesa tua decisione, nel tempo - se tu insisterai senza provocare grossi conflitti - accetteranno la tua scelta!!! Tuttavia devo anche precisarti che la situazione che ti accingi ad affrontare non è delle più semplici: tu sei ancora un'adolescente (o post adolescente) e lui é già un uomo pertanto il vostro rapporto é un po' particolare!! ... ma ci sono diversi esempi di coppie riuscitissime anche con tanta differenza di età esistente tra i due coniugi (esempi tra nomi conosciuti: Mike Bongiorno e la moglie - Rita Pavone ed il marito etc) ed io ti auguro che anche per te possa essere così!!! Coraggio e ancora auguri.