Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio marito ha un problema legato alla pornografia e masturbazione

Buongiorno mi chiamo Cristina, sono sposata da 3 anni e ho 29 anni, mio marito ha 33 anni. Il problema della nostra coppia e che mio marito ha un problema legato alla pornografia e masturbazione, e quindi sono sempre io a chiedere di avere rapporti sessuali ma puntualmente mio marito si gira dall'altra parte dandomi le spalle e si addormenta senza darmi spiegazioni. A me fa star male questo suo atteggiamento mi cerca solamente per toccarmi e basta, per lui va bene se stiamo anche mesi senza avere rapporti sessuali. E poi quando capita che abbiamo rapporti quella volta al mese lui non riesce a raggiungere l'orgasmo per me è frustrante passo più le notti a piangere che altro, e lui non si preoccupa di altro. Per favore aiutatemi perché non so proprio come mi posso comportare.

Buona giornata Cristina, ho letto attentamente quanto da lei descritto circa il conflitto coniugale che attualmente sta vivendo. Innanzitutto desidero dirLe di perseverare nel cercare di risolvere il problema senza lasciarsi scoraggiare perchè le problematiche da Lei indicate si possono risolvere in tutto o in gran parte con delle terapie adeguate (psicologiche e farmacologiche).

Ipotizzando che Suo marito possa avere una certa patologia (dipendenza sessuale di tipo perverso) Le consiglio di parlargli  - con amore e con fermezza - per decidere insieme di recarvi ad una visita specialista (psicologo sessuologo o medico sessuologo). Solo tale  professionista - dopo avervi ascoltato e se necessario visitato - potrà indicarvi cosa è meglio fare nel vostro caso. Ritengo che questa sia l'unica possibilità per cercare di risolvere - al più presto -  la vostra situazione coniugale.  Le faccio i mei auguri e La saluto cordialmente