Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco a mantenere a lungo le mie amicizie

Buongiorno, Vorrei riuscire a capire una cosa di me che purtroppo da qualche anno mi accompagna. Le amicizie.. le mie amicizie durano per un po' con un grande feeling creato sulla fiducia, la condivisione di tante cose, vacanze insieme, merende con i nostri figli, confessioni private e anche intime, amicizie basate sulla piena disponibilità ad ascoltare ed aiutare, amicizie dove ci si sente più di un paio di volte al giorno, amicizie dove il voler stare sempre insieme e fare tutto insieme diventa indispensabile...insomma una vera e propria amicizia che dá un valore aggiunto alla mia vita. Poi all'improvviso le persone si allontanano, cambiano, non parlano io le cerco e loro sfuggono e alla fine mi accusano di cose non vere o hanno comportamenti di totale falsità o voltafaccia e non ho mai la possibilità di difendermi. ( un esempio: una grande amicizia con la mamma di scuola di un compagno di mio figlio. Durata due anni poi all'improvviso vengo accusata tramite messaggio di averla tradito senza una spiegazione e quando cerco di chiamarla per capire o per difendermi e cercare di risolvere il problema non me né da la possibilità è tutto finisce così come se la nostra amicizia non sia mai esistita) Mi chiedo dove sbaglio? Mi sto mettendo in discussione vorrei capire l'errore dove sta? Questo a lungo andare mi rende una persona insicura con la paura di estaurare rapporti con gli altri. Grazie infinite per avermi ascoltata Attendo una Vostra risposta

Francesca buongiorno, da quanto Lei dice all'inizio della Sua lettera/domanda questo disagio di non riuscire a mantenere delle amicizie durature è piuttosto recente!! Sarebbe  molto utile per me sapere se ciò accadeva anche in tempi passati; le amicizie 'del cuore' che si creano in età scolare, adolescenziale, lavorative ci sono ancora? Se quello che le capita in questo periodo è già accaduto anche in passato forse potrebbe dipendere da come Lei si propone e sceglie le varie amicizie. Gli elementi che intervengono in questo  tipo di relazioni sono profondi, molteplici e con varie sfumature e per tali motivi possono essere sia molto forti che molto fragili!! Non avendo sufficienti notizie per poterLe dare ulteriori consigli, ritengo che un piccolo sostegno consultativo con uno/a psicologo/a potrebbe aiutarLa ad individuare  alcuni aspetti critici delle Sue relazioni amicali e quindi ad esserLe di valido aiuto per il futuro!!  Rimango comunque a Sua disposizione e Le lascio un mio cordiale saluto.