Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg

Salve sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg. Sono una ragazza a cui piace molto fare attività fisica quindi dovrebbe risultare facile per me dimagrire ma non è così.....ho sempre avuto una famiglia non unita, quando ero più piccola mio papà trattava male mia madre, mamma era malata sul gioco d'azzardo ed io non sapevo che fare perché lei non voleva che mio padre lo scoprisse e quindi ero sempre messa sottopressione quando papà mi chiedeva dove fosse mamma costringendomi cosi a mentire...ora le cose sono migliorate ma non del tutto. Due anni fa ospitammo a casa una nostra amica che mi aiuto a perdere peso preparandomi i pasti e vietandomi tutto ciò che non potevo mangiare...in quasi un mese persi 9kg ed ero così felice ma ora lei non c'è più e i miei non sono cosi... Mamma quando fa la spesa non pensa che io sono a dieta e compra tutte quelle cose che io non potrei neanche toccare e quando vado con lei a farla si lamenta perché le faccio spendere troppo (io e lei non andiamo d'accordo,litighiamo sempre). Io sono disposta a dimagrire ma devo essere seguita da qualcuno e non ho nessuno che sia disposta a farlo.

Carissima Amina, tu hai tutto il diritto di essere adeguatamente seguita per dimagrire poichè se raggiungi un peso ottimale per la tua statura ed età avrai dei benefici sia fisici ma anche morali, sociali  e psicologici!! Leggendoti ho capito che devi essere una ragazza meravigliosa, capace e con un carattere piuttosto resistente!!  Ritengo che per poter dimagrire è giusto che tu sia seguita da una persona professionista più che amica; questo credo che tua madre non lo abbia ancora compreso del tutto e forse neanche quanto ciò sia importante per te!!. Dovresti cercare di parlarle con  tranquillità spiegandole che hai bisogno di una visita da un dietista/dietologo per avere indicazioni precise e dettagliate relative alla tua situazione fisica. Preciso che prima di iniziare qualsiasi dieta tu dovresti fare delle analisi particolari e mirate che solo un medico ti può indicare. Ti suggerisco, quindi,  di recarti - Insieme a tua madre - dal medico di famiglia chiedendo delle prescrizioni in merito. Sarebbe utile anche un periodo di sostegno psicologico che ti possa aiutare anche a dirimere i conflitti relazionali con tua madre. Sperando di esserti stata utile ti lascio un caro saluto ed un caro augurio.