Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Nel mio gruppo c è una bambina di 5 anni che sta vivendo una separazione dei propri genitori.

Salve! Sono un educatrice di un piccolo gruppo di bambini(14) E volevo chiedervi un consiglio. Nel mio gruppo c è una bambina di 5 anni che sta vivendo una separazione dei propri genitori. Gioca con gli altri bambini ma avvolte le bimbe più grandi la escludono. E' una bambina molto dolce con tanta voglia di imparare i numeri E le lettere. E' sempre gentile con tutti, ma spesso si lamenta di avere dolori esempio di pancia che poi si rivelano inesistenti. Cosa posso fare? La mamma è dolce e attenta alla propria figlia e il padre che non vive più con loro ha problemi di depressione Capisco che tutto viene fatto per richiamare piu' attenzione da parte nostra, ma noi siamo veramente sempre di cuore e attenti ai nostri bambini senza essere eccessivamente severi. Siamo come una famiglia. Vi ringrazio Saluti e buon lavoro

Camilla buona giornata, per darti un valido aiuto avrei avuto bisogno di più elementi relativi al comportamento della bambina di 5 aa.. Ad esempio sarebbe  importante poter leggere/interpretare i disegni che la bimba fa, i colori che utilizza etc.  Tuttavia posso dirti che lei sta un po' somatizzando la separazione coniugale dei genitori. Tutti ormai sappiamo che coccolare i figli non basta bisogna aiutarli a capire ed accettare la separazione. Spesso i minori durante tale esperienza hanno un vissuto  abbandonico/affettivo anche se questo non avviene in realtà. Pensano che  la loro relazione affettiva con i genitori possa venir meno e vedono solo le situazioni negative e non anche le positive. Sperando che la separazione dei genitori non sia altamente conflittuale, consiglio di aiutare la bambina ad abituarsi a tale nuovo menage familiare. Questo é un  compito che dovrebbe essere svolto in primis da entrambi i genitori facendo vedere alla piccola che pur vivendo separatamente esiste comunque armonia nella triade. Inoltre attualmente anche l'isolamento agito dalle bambine più grandi può rievocare nella piccola l'ansia legata al senso di abbandono e separazione. Per cui ti consiglio di parlare con entrambi i genitori precisando che dovrebbero tenere un comportamento più disponibile e rilassato con la loro figlioletta. Inoltre tu fai fare diversi disegni alla piccola e cerca di interpretarli. Se hai bisogno ricontattaci. Io da parte mia do la disponibilità del mio contatto telefonico e se lo ritieni necessario chiamami pure. Sperando di esserti stata utile ti saluto cordialmente.