Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Dopo il parto cesareo soffro di pianti continui giramenti di testa e incubi

Salve sono una ragazza di 30 anni ho avuto un parto cesareo da 2 mesi da allora soffro di pianti continui giramenti di testa incubi..premetto che già prima della gravidanza soffrivo di attacchi di panico. Ieri sono stata al pronto soccorso ho dato di matto urlavo chiedevo aiuto e mi buttavo per terra. Sono andata al ps perché avevo forte dolore al petto formicolio alle dita più testa bloccata (non so spiegare) gambe molli e sensazione di morire da un momento all'altro. Mi hanno fatto prelievi di sangue ecg pressione visita cardiologica ed ecocardio

Cara Rita purtroppo se hai sofferto di attacchi di panico anche prima della gravidanza e non hai provveduto a fare l'opportuna psicoterapia (tu non ne parli nella lettera) molto probabilmente i sintomi dopo il parto si potrebbero essere ripresentati e acutizzati. Durante la gestazione è rimasto tutto latente  ma con il parto le paure, le nuove e diverse responsabilità, l'affaticamento fisico ed altro, hanno fatto aumentare i tuoi stati di ansia, di insicurezza e si è innescato un processo di somatizzazione corporea!  Non hai precisato gli esiti degli accertamenti diagnostici che ti hanno fatto ma sarebbe utile conoscerli. Rita la tua vita sta cambiando, è cambiata: diventare madre è cosa molto importante, una felicità immensa ma anche un ruolo in cui gioie e responsabilità si alternano rapidamente ed intensamente e non sempre si è in grado di fronteggiare prontamente ogni evenienza!!  In questo particolare momento della tua vicenda personale e familiare ritengo che tu abbia necessità di un sostegno psicologico (forse anche farmacologico per calmare lo stato eccessivo di ansia) che ti possa aiutare a gestire con modalità adeguate i tuoi stati e a capirne le cause. Inoltre  - per ora - spero tu abbia in casa anche un valido aiuto (es.: marito, madre, sorella oppure un'amica intima) che ti possa supportare nei momenti di forte stress psicofisico. Rivolgiti al tua medico di Famiglia per farti segnare un periodo di sostegno psicologico post-partum. Sono sicura che riuscirai a superare questo tuo attuale disagio. Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.