Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Paura ad uscire di casa

Salve, due giorni fá, ho avuto un giramento di testa molto forte che mi ha spaventata molto, tanto che dovevo poi uscire la sera per una cena con il mio fidanzato e sono riuscita solo a fare due passi ed ho mangiato a casa, poi ora riesco ad uscire di casa solo per due passi da casa mia a quella del mio ragazzo che sono 300 metri di strada, ho sempre questa paura che mi attanaglia, e seppure cerco di farmi forza, vorrei non uscire.

Non so come uscirne, mi é capitato altre volte questa storia, ma stavolta più forte, che devo fare, ho 48 anni

Cara Donatella, Lei ha descritto con pochissimi elementi l'attuale disagio che sta vivendo. Ipotizzo che possa trattarsi di attacco di panico. Precisa che era già accaduto altre volte ...e ritengo che abbia sottovalutato la situazione. Lei ora ha necessità di un percorso psicologico che Le permetta di capire l'origine e le relative problematiche connesse con il Suo disturbo, al fine di poterne eleborare una adeguata soluzione. Si rechi dal Suo medico di famiglia e chieda una visita specialistica presso l'ASL territoriale di riferimento. In alcuni casi può essere utile - per un breve periodo - anche un  sostegnno farmacologico. Con i mei  migliori auguri cordialmente saluto.