Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Controllo dello sfintere con grande difficolta'

Ho un bimbo di tre anni che si rifiuta categoricamente di recarsi in bagno per scaricarsi.

Lui avverte lo stimolo, ma vuole farsela addosso. La pipì la gestisce bene. Sono sei mesi che ci proviamo e riproviamo, ma non otteniamo risultati.

Buona giornata, il controllo degli sfinteri è una cosa un po' complessa che richiede pazienza e una particolare attenzione. La regolazione avviene con modalità e tempi diversi in ogni bambino e tra femmine e maschi. La capacità del bambino non dipende tanto nel riconoscere gli stimoli ma piuttosto nel controllare volontariamente  i muscoli collegati agli sfinteri. Cari genitori il consiglio è quello di parlare più spesso con lui (magari di come si è svolta la sua giornata, cosa è accaduto, se ci sono state cose piacevoli o sgradevoli etc..), se si sporca cambiatelo subito, non punitelo nè sgridatelo ma rassicuratelo che con il tempo imparerà e quindi non succederà più. Non so a che età è stato tolto il pannolino di solito non dovrebbe essere prima dei 2 anni. Dovete anche consultarvi con il pediatra. Sono sicura che con un po' più di tempo il bimbo imparerà. Un cordiale saluto.