Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Figlia ribelle e aggressiva perchè?

Buonasera sono Alessandro felicemente sposato, e padre di una adolescente di 14 anni, che purtroppo sto perdendo, poiché si sta allontanando dalla nostra famiglia.

Mia figlia Aurora è diventata molto aggressiva e autoritaria da circa un anno, nei confronti di noi genitori, apostrofando alcune parole offensive da strada nei nostri confronti, sono convinto che in parte è scaturito dalle cattive frequentazioni che fanno assumere in lei un atteggiamento delinquenziale, ho provato in tutti i modi ad allontanare queste amicizie, ma la reazione è stata violenta al punto di avere delle crisi isteriche.

Ho provato a portarla da un psicologo, ma lei si è rifiutata, adesso non vuole più andare al corso di estetista che tanto gli piaceva, non vuole fare niente tutto il giorno e ultimamente la fame sta aumentando vertiginosamente, a volte mi dice che è depressa.

Chiedo gentilmente un aiuto, siamo dei genitori disperati.

Egregio sig. Alessandro,

premesso che la fase adolescenziale, in alcuni casi,  è uno dei periodi più onerosi sotto l'aspetto emotivo/affettivo sia da parte dell'adolescente che da parte dei familiari. Spesso i ragazzi hanno proprio bisogno di 'allontanarsi' dalla famiglia soprattutto sotto vari aspetti (vestiario, frequentazioni, scelte sociali e altro) e questo può comportare dei seri conflitti relazionali all'interno del nucleo famigliare. Credo che quanto detto sia già di Sua conoscenza ma è importante per me riaffermarlo!! Le consiglio di non allontanarla dalle amicizie attuali poichè peggiora la situazione.  Cerchi il dialogo in tutti i modi possibili per poter avere un minimo di riferimento delle sue intenzioni.

Ora per rispondere al Suo appello, Le suggerisco di invitare Sua figlia ad una visita specialistica con un dietologo/a  per equilibrare il suo stato alimentare e di salute fisica. Sarà il dietologo a consigliare tutti gli altri accertamenti (varie analisi) tra i quali può inserire un videat psicologico. E' un buon escamotage che alcune volte con gli adolescenti funziona e spero che succeda anche in questo caso!!  Con i miei migliori auguri La saluto cordialmente.