Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non so come comportarmi!

Buona sera sono molto confusa, mi chiedo se come madre sto sbagliando tutto.

Mia figlia di 14 anni ha una libertà che io mi sognavo alla sua età; esce il sabato, dorme da amici.

Cerco di darle ciò che la rende felice, o almeno credo; parliamo non di tutto, ma cerco di essere sua amica. Oggi mi ha detto che io sono pazza, che dolore per me, cosa ho fatto per sentirmi dire pazza, atteggiamenti arroganti verso di me, allora penso che ho sbagliato tutto con lei, forse le ho dato troppa libertà?

Buona giornata sig.ra M.Grazia, premetto che l'adolescenza è un periodo evolutivo molto particolare e che a volte crea conflitti relazionali/familiari che fanno soffrire sia gli adolescenti che i loro familiari! Gli adolescenti in questo periodo non si sentono nè bambini nè adulti. Sentono di 'vestire un abito ancora non ben cucito, non ben sistemato, non ancora adatto a loro' e quindi non è facile per loro sentirsi a proprio agio!!  Sua figlia sta vivendo questo suo particolare momento con difficoltà e non riesce a capire quali linguaggi, comportamenti, scelte etc.  siano giuste per lei.  I  linguaggi sbagliati ed offensivi, l'arroganza che dimostra  Sua figlia fanno parte del bagaglio un po' confuso della sua crescita. Pur avendo pochi elementi disponibili ritengo che Lei sia stata una brava madre e che non debba rimproverarsi niente. Deve, però, cercare di fare il genitore  più che l'amica di Sua figlia. Cerchi di farle capire che esige rispetto; contratti con lei le uscite, le concessioni di libertà e chieda in cambio di un atteggiamento meno sprezzante, più collaborativo e più consono in famiglia. Si (ri)appropri del ruolo genitoriale con un po' più di autorevolezza. Comunque non dia molta importanza a ciò che dice la ragazza perchè questo periodo passerà ed anche i linguaggi e comportamenti pochi adeguati spariranno. Le faccio i miei migliori auguri e La saluto cordialmente.