Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho un bambino di 4 anni e mezzo che ama giocare con le principesse

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e mezzo che ama giocare con le principesse, ama giocare con le bambine ed ha una sensibilità spiccata una dolcezza infinita, non so come comportarmi devo continuare a comprargli i giocattoli "FEMMINILI"????????PER me non è un problema ma vedo che talvolta gli altri bimbi si burlano di lui che non gioca con i supereroi.....
Cara sig.ra Lucrezia, può succedere che bambini maschi desiderino giocare con giocattoli definiti di carattere 'femminile' e viceversa che bambine desiderino di giocare con quelli definiti di carattere 'maschili'. Per ora io non darei molta importanza alla situazione e cercherei di spiegare al bambino che deve fare anche altri giochi che piacciono ai suoi compagni. Se l'ha già fatto continui a farlo senza stancarsi e facendogli capire che bisogna fare giochi alternativi a quelli da lui preferiti. Sarebbe opportuno che anche suo marito (se c'é) contribuisca a parlare con il piccolo. Sarebbe anche utile sapere cosa ne pensa il padre e quale é il suo atteggiamento verso il figlio. Al riguardo voglio precisarle che ciò non vuole dire che l'identità di genere possa essere compromessa. Mi spiego: non vuole dire che in futuro possa svilupparsi una omosessualità!! Se il bambino va già alla scuola materna ne parli anche con le maestre per avere delle informazioni. Per quanto riguarda se comprare o no 'giocattoli femminili' Le rispondo di sì ma senza esagerare. Ci sono anche giochi che sono per ambo i sessi (es.: i puzzles)!! La saluto cordialmente.