Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Esiste un metodo per essere normali sessualmente?

Sono una ragazza di 27 anni e vivo da 3 anni con un uomo molto esperto in fatto di sesso, io però pur amandolo molto e con tutta la buona volontà non riesco a raggiungere orgasmi se non masturbandomi durante l'atto sessuale.Potrebbe minare seriamente il rapporto con il mio uomo perchè è abituato ad una vita sessuale normale.Esiste un metodo per essere normali sessualmente? Non ho mai raggiunto un orgasmo vaginale in vita mia e spesso fare sesso per me è un sacrificio.Grazie
Cara Antonella, la tua domanda: 'esiste un metodo per essere normali sessualmente' non trova facile risposta poichè la sessualità è un argomento molto soggettivo e deve integrarsi nella coppia!! Ci sono diverse coppie che pur avendo un orgasmo soprattutto masturbatorio (sia lui che lei o solo uno dei due) sono serene e soddisfatte ugualmente dei loro rapporti!! Non si creano alcun problema. Ora, nel tuo caso, bisogna capire bene i vissuti di sentimenti e sensazioni che coinvolgono te ed il tuo uomo. Quali sono i problemi e/o le difficoltà che si creano o si possono creare. Io potrei consigliarti di consultare un sessuologo/a ma prima di fare questo di consiglio di parlare liberamente delle tue difficoltà con il tuo ginecologo. Un augurio ed un saluto.