Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Come comportarmi?

Salve sono la mamma di un bambino che a luglio compira ' 6 anni...in questi giorni la maestra della scuola dell'infanzia mi ha detto che mio figlio, trascorso un determinato tipo di tempo, comincia a distrarsi e a giocherellare...che lo vede indietro rispetto agli altri...le forme le conosce tutte...a copiare copia bene...ma fa le cose di fretta quando colora non e' preciso...ha guardato il modo di impugnare la penna...praticamente ha bisogno di una valutazione...a casa l'unica cosa che ho sbagliato e ' stato l'uso del tablet mi colorava due minuti per ripicca e poi tablet e quindi si mettevano da parte tutte le altre attività '...sono molto amareggiata questa cosa mi sta distruggendo...mio figlio e ' un bambino buono..dolce...rispetta le regole...grazie!

Carissima Sabrina, non si preoccupi eccessivamente se Le è stata riechiesta una valutazione su un eventuale disagio di attenzione di Suo figlio. Intanto si consigli prima con il pediatra del bambino. Può anche sentire uno/a psicologa di Sua fiducia e ascoltati i loro pareri, decidere il da farsi. In questo deve essere coinvolto anche il papà del bambino. La informo, inoltre,  che le insegnanti ormai stanno molto attente a certi sintomi e io stessa Le dico che alcuni elementi è meglio riscontrarli e valutarli subito che più tardi (magari alla quarta o quinta elementare). Sia fiduciosa perchè in qualsiasi caso è una problematica di facile soluzione. Con i miei migliori auguri Le lascio un mio cordiale saluto.