Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Problemi a scuola infanzia con maestre

Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..

Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.

Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?

Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?

Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.

Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?

Grazie

Signora Valentina buon pomeriggio, ritengo che non è per niente il caso di preoccuparsi. Se le insegnanti di Suo figlio vi hanno convocato significa che stanno molto attente al comportamento ed al profitto dei bambini in genere e di Suo figlio in particolare e questo è ottimo!! Può darsi che il bimbo abbia avuto qualche problematica - a scuola o a casa  - che non è stata  notata. Ora il bimbo da dopo le vacanze di Natale (come Lei asserisce) non va volentieri a scuola. Potrebbe trattarsi di semplice stanchezza, cioè il bimbo ancora non si è completamente adattato all'ambiente scolastico, nè al tran tran quotidiano (svegliarsi presto, stare ore fuori di casa etc..) oppure ci può essere dell'altro. Tutto questo è necessario che venga analizzato per poter capire cosa il piccolo sta vivendo in questo momento. Quindi ritengo che voi genitori - tranquillamente senza drammatizzare - vi rechiate dalle insegnanti ed insieme cercate di approfondire l'argomento. Gradirei un Suo riscontro dopo il colloquio con le insegnanti. Con i miei migliori auguri La saluto cordialmente.