Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Responso riunione maestre

Buongiorno ho scritto qualche gg fa in merito ad un colloquio richiesto dalle maestre della scuola dell'infanzia di mio figlio di 4 anni e mezzo, dicendo che su alcuni atteggiamenti (camminare sulle punte e rifiutarsi di colorare e a volte rispondere in maniera non attinente alle domande fatte, così loro dicono) che avrebbe bisogno di un consulto neuropsichiatria infantile..Allora essendo io una mamma sempre devota al mestiere di maestre e una mamma sempre pronta ad affrontare ogni tipo di problema, questo mi sembra esagerato a 4 anni e mezzo..Altre mamme addirittura ai figli di tre anni dallo psichiatra addirittura. ..sono maestre toste, pretendono molto dai bambini li stimolano parecchio, ma da qui a pretendere che a 4 anni e mezzo già debbano pulire il sedere, no dalla cacca, da soli, insomma mi sembra un po eccessivo.

Non voglio giudicare nessuno, Io la visita da mamma con coscienza gliela ho anche prenotata...ma aiutatemi datemi un parere se queste maestre hanno davvero motivo di fare diagnosi del genere a dei bambini così piccoli..A me sembra una follia...ogni cosa a suo tempo...scusate lo sfogo.

Buona giornata sig.ra Valentina, ricordo di averLe già fornito alcune mie indicazioni in merito all'argomento. Ora per poter rispondere alla Sua attuale domanda avrei bisogno di molti più elementi ed inoltre di sapere se le  maestre  - prima di darLe il 'responso' - si sono consultate con un/a psicologo/a all'nterno della scuola stessa. Tuttavia Le consiglio di non allarmarsi solo per una visita psichiatrica!! E' una visita come tutte le altre visite specialistiche che in taluni casi è necessario fare!! Non ritengo che le maestre siano esagerate ma - come già Le avevo detto - significa che stanno molto attente ai bambini e se notato qualche comportamento particolare - sia in bene che in male - è giusto che lo segnalino per le precauzioni del caso. Tra l'altro non mi sembra che abbiano 'fatto diagnosi' anzi hanno chiesto il parere del''esperto.  Valentina ha fatto benissimo a prendere appuntamento per un videat psichiatrico di suo figlio cosicché se dalla visita non risulta niente di anomalo Lei e le maestre sarete tranquillizzate, se invece ci fosse qualche leggera problematica essendo il bambino molto piccolo facilmente si può risolvere. Se lo desidera può farmi conoscere l'esito della visita. Le lascio i miei auguri e cordiali saluti.