Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza

Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!

Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...

Buongiorno Luca, mi sembra di intuire che il tuo disturbo si manifesti solo quando c'è un coinvolgimento con la tua ragazza. La mia ipotesi è che la relazione con lei ti abbia slatentizzato qualche problematica irrisolta, di cui te stesso non ne sei consapevole. Per comprendere quali sono le cause che producono queste tue reazioni psicofisiche ti consiglio una breve psicoterapia cognitivo-comportamentale che ti sostenga nell'elaborazione degli elementi che hanno scatenato le tue crisi d'ansia e, nel contempo, ti permetta di acquisire gli strumenti psicologici per poter adeguatamente superare la difficoltà affettivo/relazionale  che stai vivendo. Con i miei migliori auguri anche per la Pasqua ti saluto cordialmente.