Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso uscirne da questa ansia che non mi fà piu' vivere?

salve mi chiamo angela ho 41 anni da 12 anni soffro di attacchi di panico e ansia..l' ansia si è manifestata dopo il parto del 2 figlio ke rispetto il primo e andato benissimo...oggi la mia ansia è aumentata faccio uso di alprazolam gocce ho fatto accertamenti come ecg e ecocardiagramma con esito normale solo presente tachicardia, i miei battiti arrivano a 130 dolore al petto difficoltà nella digestione..giramenti di testa tremori alle braccia e in tutto il corpo ho la pressione bassa e sono anemica...senso di testa vuota svenimenti...come posso uscirne da questa ansia che non mi fà piu' vivere?
Signora Angela (41), leggendo il Suo scritto Lei descrive alcuni sintomi fisici (difficoltà di digestione - giramenti di testa - tremori - anemia) che andrebbero approfonditi con altri esami (es.: analisi sangue completo - analisi urine completo) dei quali Lei non dice nulla: sono stati già effettuati o no? Se la risposta é 'no' La invito a parlarne con il Suo medico curante per provvedere ad effettuarli. Se anche tali analisi fossero negativi allora La invito a fare una psicoterapia poiché ritengo che i sintomi da Lei descritti possano essere delle serie somatizzazioni relative a meccanismi inconsci e non, molto probabilmente legati a problematiche relazionali/affettive. Spesso tali disturbi/problematiche si instaurano in tempi remoti (es.: infanzia) e si manifestano in età adulta (in particolari situazioni scatenanti) e possono essere affrontate e risolte - quasi totalmente - tramite adeguata psicoterapia. Spero di esserLe stata utile e Le faccio i miei migliori auguri.