Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Trascorro molte ore presso malati terminali

Buona sera, sono da 6 anni un volontario dell'A.V.A.P.O. di Venezia,presso il reparto oncologico di Venezia. Trascorro molte ore presso malati terminali, e il problema mio, è riuscire ad essere il più possibile di aiuto e di sostegno (soprattutto psicologico) a questi "AMICI/CHE" ormai sono figure importanti della mia vita. Loro hanno molte difficoltà nella comunicazione verbale, ma in quella non verbale sono un fiume in piena. Vorrei un suo consiglio e un aiuto, se può essere valido un libro che sto cercando senza risultato: La sinergologia. Comprendere l'interlocutore dalla gestualità. di Philippe Turchet. Se non fosse il più adatto, saprebbe gentilmente consigliarmene qualche altro? Premetto che non voglio essere quello che risolve i loro problemi, ma almeno potergli esse accanto nella maniera più giusta fino alla fine! Grazie infinite per qualsiasi fosse la sua risposta. Renzo
Complimenti per il lavoro da volontario AVAPO: Lei é ammirevole!! Per quanto riguarda la disciplina della Sinergologia credo che ci siano dei corsi appositi che possano approfondire ed intensificare la relativa cultura della decodificazione del linguaggio non verbale (corporeo). Per quanto riguarda il libro di Turchet Philip ritengo che sia validissimo. Non so come mai Lei abbia difficoltà a trovarlo poiché é edito da Armando Editori e se non lo trova forse é in ristampa. Cordiali saluti