Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Il mio futuro marito non mi desidera

Salve,

ho 34 anni e sto insieme al mio compagno da quasi 11 anni; da 5 anni conviviamo con mio figlio di 14 anni avuto dal mio primo matrimonio.
Tranne i primi tempi in cui ci lasciavamo per poi ritrovarci, lui non ha mai fatto le capriole per stare con me sessualmente.
Sono una donna molto attraente (Per gli altri) ed anche molto insicura, ma dopo aver acquistato la mia autostima da 4 anni grazie ad un percorso psicoterapeutico, le cose non sono cambiate... anzi, ho scoperto che mi tradiva con una collega nelle sue trasferte nazionali. Lui é un bellissimo uomo e ricopre cariche dirigenziali.

Abbiamo superato anche questa, ma con molta difficoltà da parte mia ... della mia autostima. Lui mi ha confessato di esser stato provocato e che mi ha sempre amato profondamente. Mi ha fatto una corte spietata fino a chè l'ho "perdonato".
Però il lato sessuale non è migliorato ... anzi .... se non faccio io il primo passo non succede mai nulla, e comincio a sentirmi umiliata e stanca. Ne abbiamo parlato, ma lui nega e dice che sono bellissima. Ora aspettiamo un bimbo e tra pochi mesi ci sposeremo. Ci amiamo moltissimo, e siamo complici in tutto, ma non nel sesso.

Io lo desidero moltissimo, ma dopo aver cercato di descrivergli la mia totale sofferenza più di una volta, sto cominciando ad allontanarmi. E lui fa finta di nulla. Ho notato che vede filmati porno (io non sono assolutamente contro) ma mi sento sempre più umiliata. Se facciamo sesso una volta al mese siamo fortunati. Ora neanche più quello. Penserete che sia per la gravidanza, invece era così anche prima.
Ho deciso di non parlarne più con lui, ma dentro sono demoralizzata perché sono ancora giovane e bella, ma mi sento invece vecchia e brutta.

Lui ha 10 anni in più a me ma sembra molto più giovane.
Non so cosa fare, perché sento come se la corda si fosse spezzata dentro me, ed oramai penso che lui non mi desideri più. Credo che quando si avvicinerà io proverò un grande imbarazzo e sconforto.
Mi sono aperta a lui 5 volte ma, facendo finta di nulla, e tutto ciò mi ha annientato. Sono tristissima, ed invece dovrebbe essere un momento fantastico ... anche perché non vedo l'ora che nasca il nostro bimbo.

Scusate la lunghezza del messaggio....

Cara Jasmine,

spesso l'amore dopo un po' di anni di convivenza vive un 'calo di desiderio'! Credo che di questo ne hai già sentito parlare. Può accadere ad entrambi o solamente a un membro della coppia. Da quanto tu riferisci  sembra che il compagno per avere rapporti sessuali abbia bisogno di essere 'provocato' (v. come ha giustificato il tradimento); ha necessità di vedersi film porno etc....potrebbe quindi sentire la necessità di una 'erotizzazione nuova, sconosciuta'. Ritengo che sia sicncero quando dice di amarti e considerando che  la vostra  relazione familiare e sociale mi sembra piuttosto in sintonia io cercherei di non drammatizzare. Capisco la tua demoralizzazione e specialmente ora che stai aspettando un figlio e stai per contrarre matrimonio, puoi sentirti più vulnerabile, confusa ed insicura. Tenendo presente anche che devi affrontare una gestazione e  una nuova maternità - ti consiglio un percorso di sostegno psicologico affinchè la tua autostima si rafforzi e ti dia anche più sicurezze e serenità! Con i miei migliori auguri per tutto, ti saluto cordialmente.