Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva a cui sono arrivata per stress in ambiente lavorativo. Da allora, dopo essere stata in cura per circa un anno, non ho più avuto sintomi (i principali erano insonnia, tachicardia, apatia, terrore di avere malattie incurabili, etc.) Purtroppo da qualche mese a questa parte si stanno ripresentando i sintomi, specie la tachicardia notturna, il malessere generale, il pianto facile e l'apatia). Me ne faccio una ragione giustificando la cosa col fatto che ho avuto lo scorso anno due aborti spontanei e problemi di salute di mio papà che mi hanno causato un forte stress. Ma mi pare che le cose stiano un pò peggiorando. Vorrei sapere se ci sono possibilità non farmaceutiche per alleviare i sintomi e ritornare "in carreggiata". Grazie molte Samantha
Samantha (37enne), mi sembra di capire che i disturbi da Lei avuti in passato sono stati curati solo con approccio farmacologico. Se è così Le consiglio di provvedere ad intraprendere anche un percorso psicologico e se il professionista psicologo(da Lei scelto) lo riterrà opportuno riprendere anche un sostegno farmacologico (almeno all'inizio). Tenga presente comunque che in alcune persone possono esserci delle ricadute specialmente quando si presentano periodio piuttosto stressanti sotto l'aspetto emotivo/affetivo. Ognuno di noi a certe fragilità che porta con sé come bagaglio genetico/sociale/ambientale e dalle quali bisogna sapersi difendere e fare prevenzione. Questo ritengo potrà affrontarlo anche con un lavoro psicologico di cui Le ho detto prima. Auguro e cordiali saluti.