Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Abbandono maritale

Salve,

mio marito dopo 14 anni insieme e 10 di matrimonio ha abbandonato me e mio figlio e piu o meno da un anno non nè abbiamo piu' notizie. Non ci chiama, non vuole vedere il figlio di 10 anni che prima adorava, non sappiamo neppure di preciso dov'e'.

Io ho un lavoro e solide amicizie, ma mi sento molto impaurita ad affrontare tutto da sola ed inizio a provare ansia ed angoscia.

So che dovrei fare centro su me stessa e su mio figlio, ma sono inquieta e ho tanta paura del futuro. Ho sperato che tornasse fino a qualche mese fa, ma ormai mi sono rassegnata.

Come faccio a farmi passare la paura?

Buongiorno Leila, purtroppo queste situazioni sono molto dolorose ed onerose da affrontare e Lei ha tutta la mia comprensione ed il mio sostegno!! la Sua paura è reale ed é giustificata anche dal fatto che deve ora imparare da sola a far fronte a tutte quelle situazioni che prima almeno erano condivise!! La Sua paura piano piano scomparirà ma ci vuole del tempo.  Deve elaborare e superare questo periodo emotivamente luttuoso ed in questo tipo di elaborazione non si può avere fretta!!  Lei ha detto che può contare sulle valide amicizie e vedrà che anche loro avranno un'incidenza importante nel cammino che deve percorrere!! Leila deve iniziare con la completa accettazione dell'abbandono e magari con l'aiuto di uno psicologo può cercare di capire e scoprirne le cause. Purtroppo non sapendo nulla della vostra vita relazionale affettiva non posso inoltrarmi oltre. Ritengo che attualmente sia sufficiente che Lei si concentri soprattutto come affrontare con coraggio e serenità la futura vita insieme a Suo figlio e vedrà che riuscirà dignitosamente nell'intento. Ripeto la paura dalla quale a volte si sente pervasa è una 'sana paura' inevitabile in queste situazioni!! Se vede che nel tempo non diminuisce - come giàdetto sopra - può rivolgersi ad un professionista e chiedere un breve sostegno psicologico. Con i miei migliori auguri La saluto cordialmente.