Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

L'istruttore di nuoto di mia figlia spesso la abbraccia

buongiorno, sono una mamma di una bambina di 8 anni che mi ha confidato di non voler piu' frequentare il corso di nuoto perche' il suo istruttore spesso la abbraccia,la accarezza e a volte le sue mani scivolano sopra il suo seno. come mi devo comportare? devo andare a parlare con uno psicologo? e poi come funziona l'iter? viene fatta una segnalazione da parte dello psicologo ? devo esporre denuncia? e' difficile per me valutare l'entita' della cosa in quanto e' mia figlia e non anche un abbraccio per me se a lei da fastidio e' troppo.. vi ringrazio sono in panico!!
Signora Laura, certamente Lei deve parlare dell'accaduto con una psicologa/o e decidere insieme il da farsi!! Va benissimo anche lo psicologo della scuola se c'é, altrimenti può rivolgersi all'ASL. E' difficile e complicato procedere subito ad una denuncia perché potremmo esporre la bambina a situazioni altrettanto ansiogene e disagevoli, che potrebbero anche risultare inutili!!. Penso che la prima cosa da fare (ma non la deve fare Lei) é quella di parlare e/o fare avvertire l'istruttore dei suoi comportamenti un po' troppo 'affettuosi' con gli allievi. Comunque il tutto va fatto dopo essersi consultata con lo psicologo ed aver insieme considerato tutti gli elementi a disposizione! Intanto, per ora, se la bambina non vuole andare al nuoto direi di non mandarcela. Se volesse andarci rimanga Lei durante la tutta lezione. Le faccio i miei auguri e La saluto cordialmente