Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sognare aggressioni maschili

Salve,
Vi ringrazio per la possibilità di richiedere questo consulto e per l'attenzione che mi sarà dedicata.
Sono una ragazza di 21 anni. Ho sempre avuto un carattere tendenzialmente ansioso che mi ha portato, fin da piccola, ad avere sogni molto spaventosi e cruenti (morti violente dei miei cari, morte mia per soffocamento o annegamento etc.) e recentemente a sviluppare anche un'ipocondria.
Da circa due anni sogno di essere aggredita da uomini maturi: essi mi inseguono, mi picchiano, cercano di uccidermi o violentarmi. Poco tempo fa sognai addirittura di essere disabile e di essere portata sulla sedia a rotelle da un ragazzo, il quale mi trascurava e ignorava a tal punto da lasciarmi andare sotto una macchina con la mia conseguente morte.
Pur essendo "solamente sogni", naturalmente essi mi turbano e spesso mi fanno piangere, spingendomi dall'altro lato anche alla riflessione: questi sogni ricorrono abbastanza frequentemente e ritornano nel momento in cui mi trovo a frequentare sentimentalmente un uomo, che nel mio caso è davvero "uomo" poiché sempre più grande di me (almeno dieci anni in più). Infatti la mia attrazione sessuale e sentimentale si rivolge inevitabilmente verso uomini adulti che mi ispirino un forte senso di protezione, cura e virilità. E nonostante io assecondi questo bisogno, finisco sempre, inconsciamente, col sentirmi aggredita e violata da loro.
Tutto questo mi rattrista profondamente e turba la mia sfera sentimentale. Non so individuare una causa né un approccio sensato e sereno.

Quali passi dovrei compiere per migliorare la situazione?

Cara Martina,

purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua richiesta poichè il significato dei contenuti onirici (sogni) non sono universali!! Vengono analizzati durante un persorso psicoterapeutico approfondendo la personalità dell'interessato/a. Durante questo lavoro si conosce la storia del soggetto, le sue caratteristiche, i suoi valori etc.. E' solo dopo questa interazione che avviene durante la psicoterapia (tra psicologo  e la persona) si potrà dare un senso a ciò che l'individuo sogna. Non ritengo che tu possa ottenere una risposta qualsiasi da un psicologo qualsiasi senza che tra di voi ci sia una vera relazione terapeutica. Se qualcuno ti dice che ciò è possibile ti prego di diffidarne. Una cosa te la posso comunicare: se questi sogni sono ancora attuali può significare genericamente che stai in un momento della tua vita un po' paritcolare, con delle problematiche irrisolte. Ti consiglio pertanto di consultare uno psicologo/a per approfondire questi tuoi stati d'animo. Con i miei migliori auguri e un cordiale saluto.