Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Si procura vomito dopo essersi abbuffata di cibo

Sono un ragazzo di 30 anni. Sono stato lasciato dalla mia ragazza.Il problema piu'grande dipende da alcuni suoi disturbi alimentari presenti da qualche mese(si procura vomito dopo essersi abbuffata di cibo)che l hanno resa sempre piu' distaccata da me dopo una relazione di 8 anni.Dopo avermi lasciato mi ha confidato il suo problema.Io la amo ma non so' cosa fare!non riesco ad affrontare la cosa perche lei nonostane mi abbia lasciato spesso cerca contatti e mi informa di come si sente e come il suo disturbo peggiori sempre dippiu'.Le ho detto che la amo e che ci sono per lei e che vorrei aiutarla ad affrontare il problema,ma lei dice che ha paura di non riuscire ad affrontare il problema con me e di aver paura di farmi del male. Non so' cosa fare.....lasciarla libera di affrontare la cosa dasola oppure cercare di convincerla che insieme possiamo trovare una strada. Sono preoccupato perchè spesso non ci sentiamo per giorni e piu' volte mi ha promesso di farsi aiutare da qualcuno,ma ancora non l'ha fatto!Ho provato ad essere freddo o a non rispondere ai suoi messaggi,ma appena lo faccio lei mi fa' capire che non vuole restare sola....per poi sparire nuovamente.
Andrea, capisco la Sua sofferenza nel provare un sentimento attualmente non corrisposto ma soprattutto una sofferenza mista ad un senso di impotenza poiché non sa come aiutare la Sua (ex) ragazza!! Qui si tratta di 'Disturbo Alimentare'. Non ho sufficienti elementi per una diagnosi adeguata(anoressia/bulimia nervosa) ma Le preciso che la ragazza ha bisogno di seguire - da subito - una terapia psicologica in un Centro Specialistico per tale tipologia di Disturbi. Si può rivolgere all'ABA - Associazione Bulimia e Anoressia che si trova a Roma. Le consiglio di dare queste indicazioni alla ragazza ma Lei non si lasci coinvolgere più di tanto finché la terapia non abbia inizio. La saluto con cordialità.