Dott.ssa Laura Tienforti

Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ansia da studi, studente adulto

Ho 34 anni e scrivo da Roma. Sono felicemente sposato, papà di due bellissime bambine. Faccio questa premessa per rimarcare quanto, in definitiva, io abbia una vita già avviata, diciamo così, un lavoro stabile, quindi non avrei alcuna necessità apparente per studiare, non sono uno studente delle superiori. Eppure ho da sempre il grande desiderio di laurearmi, sono iscritto all'università da 13 anni e finora ho dato - il solo metterlo nero su bianco mi provoca una sensazione di forte dolore, come una coltellata - 8 esami. Sarebbe logico in una tale situazione prendere coscienza della realtà e lasciar perdere, eppure non lo faccio. Ogni qualvolta io debba preparare un esame e mi trovi a dover approcciare lo studio vengo letteralmente assalito da un'ansia micidiale, inarrestabile. Non ho mai avuto un briciolo di autostima, anzi, ho sempre denigrato me stesso e le mie capacità, nonostante tutti, sin dai tempi della scuola, non facessero altro che soffermarsi sulla mia intelligenza. Mi sento costantemente inadeguato, mai all'altezza, sempre di troppo, di più, qualcuno non in grado e soprattutto non in diritto di fare, di sognare, di ambire, di sperare. Sono davvero stanco di tutto questo.
Credo possa essere utile aggiungere che la dimensione relativa allo studio, alla preparazione ed all'approfondimento - lettura, scrittura, ricerca etc. - sia in assoluto quella cui ambisco di più, la direzione verso cui nutro la maggiore velleità di realizzazione.
Grazie a tutti, Vittorio. (Che, come si potrà immaginare, non è neanche il mio vero nome, nutro grandissima vergogna per la mia condizione).

Buongiorno Vittorio,

l'ansia legata alla problematica dello studio universitario molto probabilmente è dovuta a qualche tuo vissuto remoto che andrebbe opportunamente approfondito e lo avresti dovuto fare da tempo. Non so se avere già una famiglia formata possa attualmente rappresentare un ostacolo per i tuoi studi in quanto verso i tuoi cari hai doveri, responsabilità etc. a cui immagino fai fronte egregiamente!! Tuttavia se la tua attuale ambizione è quella di conseguire una laurea ritengo che devi fare di tutto per raggiungere tale obiettivo!! Innanzitutto non devi darti una data precisa; puoi benissimo laurearti con calma, hai solo 34 anni e sai benissimo che ci sono persone che si laureano anche ad 80!! Non devi avere fretta!! Non devi darti una scadenza!! Non so quale facoltà tu abbia scelto ma normalmente i corsi di laurea durano 3,5 o 6 anni ciò significa che anche se vai fuori corso, e dovessi impiegarci anche 10 anni, sarai ancora giovane quando ti laurerai!! Per te lo studio deve essere un hobby, una passione che devi fare a tempo perso!! Mi sembra di capire che la laurea non ti serve per il lavoro o almeno per ora non è indispensabile!! In questo modo la tua ansia legata alla prestazione potrebbe diminuire. Ritengo anche che tu abbia ragione quando parli della tua poca autostima e sicuramente anche questa problematica andrebbe approfondita. Pertanto, se da solo non riesci a gestire l'ansia che scaturisce da questi tuoi disagi, ti consiglio di consultare una psicologo affinché tu possa analizzare ed adeguatamente elaborare il tuo stato emotivo. Se tu riuscissi positivamente nell'intento mi farebbe piacere saperlo!! Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaLaura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi dell'umore
  • Psicoterapia individuale
  • Consulenza in psicologia penitenziaria
  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Psicologia giuridica e penitenziaria
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI