Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,
è da un anno e mezzo che soffro probabilmente di DOC. E' iniziato da quando all'improvviso per un sintomo di un dolore sul pube non sono riuscito ad avere rapporti con mia moglie, il problema è peggiorato giorno per giorno e ho iniziato ad avere dei dubbi sulla mia sessualità-. Per un po di tempo avevo una voce continua in testa che mi diceva "tu sei gay" per tutto il tempo.
Poi successivamente la stessa frase il mio cervello se la diceva da solo "io sono gay". Evito di avvicinarmi agli uomini in quanto mi viene ansia e a volte spinto dalla compulsione di potergli fare qualcosa. Se vedo in televisione un uomo a petto nudo mi viene ansia. Di istinto guardo le parti intime di un uomo. Adesso sono in cura da un psichiatra che mi ha prescritto dei farmaci, elopram e olanzapina, ma non fanno effetto, si sono dimostrati utili la prima settimana. Adesso sto facendo delle sedute dal psicoterapetua "sono alla prima", e vediamo come va. Volevo sapere se questo disturbo e da catalogare DOC omosessuale.

Caro Raffaele,

ritengo che sia difficile fare una diagnosi con i pochi elementi che Lei ha fornito tuttavia credo che  la strada della psicoterapia sia un ottimo percorso per poter affrontare le Sue attuali problematiche! E' mio modesto parere credere che Lei  abbia una crisi di identità e non è facile capire da cosa può essere stata scatenata. Si affidi tranquillamente alla  psicoterapeuta e non abbia fretta di risolvere poichè è necessario che - con tutto il tempo che occorrerà - affronti un'analisi dettagliata per poter comprendere e gestire adeguatamente la Sua problematica.  Con i miei migliori auguri La saluto cordialmente.