Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono separato e mio figlio chiede con insistenza di recarmi a casa sua

Buongiorno, sono il papà separato di un bimbo di 3 anni e mezzo, da qualche tempo il bambino mi chiede con una certa insistenza di recarmi a casa sua, anche per "tanti giorni".Come posso spiegargli che ciò non è possibile e che mamma e papà non vivono assieme, senza provocare disagi o traumi al piccolo? Premetto che la nostra separazione è avvenuta quando il bimbo aveva un anno e da allora ha sempre vissuto nella casa della madre. Grazie per l'interessamento. Lorenzo
Egregio sig. Lorenzo, come sono i rapporti tra Lei e la Sua ex moglie? Questo é il punto da cui partire! Se tra Lei e la Sua ex c'é armonia e serenità potreste mettervi d'accordo ed insieme spiegare al bimbo le motivazioni per cui avete scelto di vivere separatamente e perché lui é bene che viva a casa con la mamma (problemi pratici, di lavoro o altro). La separazione dei genitori per i figli rappresenta sempre un'esperienza dolorosa e crea in loro dei disagi soprattutto emotivo/affettivi ma, se i genitori non hanno rapporti molto conflittuali i figli - all'inizio - possono sentirsi un po' disorientati anche dai cambiamenti della vita quotidiana ma sicuramente - con il tempo ed il perdurare dell'amore genitoriale - riusciranno con tranquillità ad adattarsi al nuovo menage. Pertanto sig. Lorenzo non abbia timore di procurare 'traumi' al piccolo e gli spieghi tutta la situazione. Magari, se può, tenga con se il piccolo per un po' di giorni. Ma se Lei ha problematiche altamente conflittuali con la Sua ex moglie allora é bene che fornisca più dettagli relativi all'atto separativo (come é avvenuto - la motivazione principale - l'attuale contesto etc.)in tal modo si può fornire un consiglio più adeguato alla circostanza. A disposizione per ulteriori chiarimento La saluto cordialmente.