Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo

Salve, ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo. Sin da piccola sono stata "cicciottella" e all'età di 15 anni ho iniziato la prima dieta dopo la quale, circa 7/8 mesi dopo, è sfociata nella prima abbuffata. Da 15 anni ho la tipica reazione a yo-yo di cui l'ultima risale a pochi mesi fa. Inoltre penso che si sia instaurata una vera e propria dipendenza psico-fisica alle abbuffate. Sono consapevole di essere affetta da un disturbo alimentare grazie all'auto-informazione, ma non so proprio a chi rivolgermi. La mia domanda è: è possibile guarire da tale situazione e quale è la terapia più indicata?
Cara Stefania il tuo disturbo alimentare va affrontato presso i Centri Specializzati e qui di seguito te ne indico due: 1) l'A.B.A. (Associazione Bulimia Anoressia) che é uno dei centri più conosciuto e che da più tempo affronta tali problematiche con successo; a Roma si trova in Via Giambullari 8 tel.800165616; 2)A Roma presso l'ASL RMD Via Giovagnoli 29 non ho il numero telefonico ma ritengo non ti sia difficile rintracciarlo; Visto che ti trovi a Pomezia ti consiglio anche di rivolgerti alla tua ASL territoriale, magari facendoti prescrivere una visita dal tuo medico curante. Alla tua domanda: "é possibile guarire da tale situazione?" ti rispondo SICURAMENTE SI'!! ma molto dipenderà da quanto tu vorrai confrontarti con i tuoi disagi e problemi personali, familiari ed esistenziali. Per quanto riguarda il tipo di terapia sarà quella che ti verrà indicata dai Professionisti a cui ti affiderai per la psicoterapia (Centro o ASL). Stefania non perdere altro tempo ed impegnati nella cura. Auguri e un saluto.