Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

I miei figli quando dormono tra le mie braccia stanno semrpe rivolti verso l'esterno

buonasera, vorrei un'informazione. Ho due figli piccoli un maschio di 4 anni e una femmina di 1 anno ora a fine gennaio. Entrambe quando dormono tra le mie braccia stanno semrpe rivolti verso l'esterno e raramente verso di me... vuol dire qualcosa di negativo? spesso vedo altre mamme con i figli che dormono in braccio ocn le manine che toccano il viso di mamma...a me non è quasi mai successo!? eppure mi sembrano bimbi sereni.... vole vire qualcosa di particolare o sono solo mie fobie????
Sara non si faccia di questi problemi!! Se i bambini sono sereni il fatto di dormire sempre verso l'esterno può dipendere semplicemente dal fattto che lei come mamma li lascia liberi di trovare da soli la postura più comoda per loro. Le faccio presente che alcune mamme tenendo i bambini in grembo - anche involontariamente - li spingono verso il seno materno anche quando ormai non allattano più. Ci possono anche essere dei fattori innati che fanno scegliere una postura nel dormire piuttosto che un'altra. Sarebbe interessante sapere come Lei o Suo marito dormivate da piccoli in braccia ai rispettivi genitori ed altrettanto interessante sarebbe sapere per quanto tempo Lei ha allattato i Suoi figlioletti. Comunque ritengo che questo che Lei ha esposto non debba considerarlo come un problema e lasci tranquillamente che i Suoi bimbi dormano come meglio desiderano: l'importante è che quando sono in braccia alla mamma loro si sentano protetti. La saluto cordialmente.