Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta

salve mi chiamo Agostino e ho 22 anni... vivo da solo ormai da anni ma da qualche tempo non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... è una paura che avevo da ragazzino perchè una volta mia nonna mi chiuse per 3 giorni al buio in uno stanzino... e mi rimase questa fobia.. adesso però mi vergogno un po' dato che ho una ragazza che verrà a vivere con me, questa fobia mi crea non pochi disagi... come posso risolverla?
Agostino, molto probabilmente da piccolo hai vissuto un trauma psicologico che non so in che modo tu lo abbia potuto elaborare. Sta di fattto che ora i tuoi sintomi (paure - fobie) ti fanno 'ripensare' e 'ricordare' quella brutta e dolorosa esperienza!! Ritengo, quindi, che tu abbia bisogno di un supporto psicologico per analizzare nel profondo il trauma vissuto nel passato e trovare la possibilità di superarlo definitivamente. Chiedi al tuo medico curante se ti può prescrivere una psicoterapia presso la tua Asl di appartenenza territoriale. Un cordiale saluto