Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Nei disegni di mia figlia non viene quasi mai disegnato il papà

Buon giorno!Sono la mamma di una bimba di 5 anni,e sono separata dal suo papà da circa 2 anni.volevo chiedere, a grandi linee, il perchè nei suoi disegni non viene quasi mai disegnato il papà.Premetto che non è stato, dopotutto molto partecipe della sua vita, se non a momenti.Questo perchè non ha accettato la mia lontananza.Non ho mai negato le visite, ma lui si è sempre preso dei tempi, diversamente lunghi, di assenza.Grazie per il vostro consulto

Signora Elisabetta, se la bambina - nella realtà -non frequenta assiduamente il padre, mi sembra normale che non lo disegni o lo disegni molto poco. Riproduce la realtà così come la vive e la vede!! Potrebbe provare a farle disegnare una 'famigliola inventata' (di animali o di persone) per vedere se in questo caso - in cui vi è più produzione di fantasia - la bambina disegnerà la figura maschile/paterna. Comunque se la bimba vive in un ambiente sereno ed armonioso -pur avvvertendo la mancanza della figura affettiva paterna - non dovrebbe riportare disagi psicologici nella sfera emotivo/affettiva. A disposizione per ulteriore consulenza La saluto cordialmente.