Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio marito è un cocainomane

Ciao sono Laura e mio marito è un cocainomane.Dopo anni di cose troppo brutte,di inganni, bugie,furti,nevrosi e quant'altro lui ha deciso di entrare in un centro per farsi curare. Da quel giorno sono trascorsi due anni e lui è migliorato tantissimo tanto che in due anni le sue ricadute possono contarsi sulle dita delle mani. però ci sono. sono abbastanza contenta dei suoi progressi al di là del rapporto con la sostanza anche con se stesso. è più maturo più consapevole. La cosa che non capisco però e che vorrei qualcuno riuscisse a spiegarmi è perché continua cmq a ricadere periodicamente (l'ultima due mesi fa circa)anche se sempre meno spesso, perché dopo due anni il problema esiste ancora - anche se va meglio? mi chiedo se guarirà mai completamente. A volte ho paura che i suoi miglioramenti siano solo un modo per ingannarmi ancora. So che sembro quasi paranoica, ma io vorrei che questa storia si chiudesse una volta e per tutte. Dopo ogni ricaduta lui sembra sempre più determinato e in effetti poi passa del tempo prima che ritocchi la sostanza ma non capisco perché queste ricadute ci sono. grazie per l'aiuto.
Gentile sig.ra Laura, di solito le terapie per le tossicodipendenze hanno un decorso piuttosto lungo e vengono affrontati diversi temi: aspetti psicologici - aspetti relazionali familiari/sociali/lavorativi - aspetti comportamentali. Il tempo previsto per una remissione della tossicodipendenza è almeno di un anno residenziale con successivi periodi all’esterno per il relativo reinserimento familiare e sociale. Bisogna però tenere presente che, tale tipo programma, può variare da soggetto a soggetto e molto dipende dalla motivazione della persona che si sottopone alla disintossicazione psico-fisica ma, anche da diverse altre variabili. Se Suo marito ha già terminato il programma ed ha ancora queste saltuarie ricadute potrebbe non aver del tutto elaborato - o dovrebbe approfondire ulteriormente - alcune problematiche che possono riguardare: a) l’ansia legata al desiderio della sostanza tossica ; b) stati depressivi che non riesce a gestire con modalità più adeguate; c) l’esistenza dei sensi di colpa che di solito sono legati ad un precedente vissuto verso i familiari e/ o amici. Le preciso altresì che per coloro che hanno avuto un vissuto di tossicodipendenze è bene che ogni tanto facciano un check-up con lo psicologo/gi da cui sono stati seguiti per la psicoterapia, in particolare se vi sono delle ricadute. La saluto cordialmente