Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio disegna le figure umane senza mani e piedi

Ho un bambino di 8 anni che disegna sempre le figure umane senza mani e piedi. Vorrei sapere il significato grazie.

Gentile sig.a Sabrina, Le preciso che di solito i bambini entro i 5 anni di età disegnano le figure umane per intero (compresi gli arti). Per sapere il significato proiettivo dei disegni di Suo figlio vi é necessità di conoscere anche altri elementi familiari/sociali dello spazio vitale del bimbo. Tuttavia ritengo che l'assenza degli arti nei disegni denoti qualche disagio affettivo/relazionale pertanto porrei un po' più di attenzione nel comportamento del bambino sia in famiglia che a scuola ed inoltre, Le consiglio di consultare uno/a psicologo/a (se c'é nella scuola va benissimo) per maggiore approfondimento. A disposizione per ulteriori consulenze La saluto cordialmente.