Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ogni inverno cado nei pensieri di non voler piu essere mamma e compagna

Salve ho 28 anni sono mamma da 6 e convivo da 5.Sono ormai due anni che ogni inverno cado nei pensieri di non voler piu essere mamma e compagna,rifiuto che mi crea ansia e panico a stare con la mia famiglia,il solo pensiero di star con loro per sempre mi spaventa e annoia.Poi arriva la primavera e tutto questo sparisce,ma quando lo vivo sto male,perche' o che non dovrei provare rifiuto per mia figlia,devo dire che non lavoro e sono sempre in casa
Buongiorno Elisa, mi permetto di darti del tu poiché sei molto giovane sia come donna che come mamma. Premetto che in ognuno di noi esistono sentimenti buoni e cattivi e pensieri altrettanto buoni e cattivi. Quando però i pensieri/sentimenti negativi prevalgono su quelli positivi risulta complicato gestirli in maniera adeguata. Mi sembra di capire che in te (soprattutto in inverno ) questi pensieri un po’ ‘persecutori’ ti procurano un notevole stato ansioso-depressivo. Anche se in primavera questo stato ‘svanisce’ secondo me rimane latente in attesa del nuovo autunno/inverno. Può accadere che una persona risenta molto dei cambiamenti climatici che interferiscono anche sul nostro equilibrio psico-fisico e sul relativo stato dell’umore . Ti consiglio, quindi, di consultare uno psicologo per approfondire questo tuo disagio, analizzando il tuo divenire di donna e di mamma. Spero di esserti stata utile di faccio e miei migliori auguri e un saluto cordiale.