Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Da circa 7 anni o di più soffro di attacchi di panico

Ciao sono una ragazza di 24 anni , io ormai sono anni che combatto con gli attacchi di panico ma più passa il tempo e più vanno di peggio in peggio......
Ho sempre la paura di avere problemi cardiaci, ho sempre la tachicardia in qualsiasi ora del giorno in qualsiasi minimo movimento, nonostante io abbia fatto vari accertamenti e l'esito è tutto normale.
Sto provando a fare dello sport a casa perché ho letto che aiuta in questi casi, ma quando lo faccio a un minimo sforzo ho il cuore che va a mille.
Le chiedo è una cosa normale che fanno parti Degli attacchi di panico? Oppure no?
Ho paura di fare tutto, di correre di divertirmi non vivo più bene così.

Buongiorno Gioia, da quanto descrivi non si evince se hai mai fatto delle terapie (farmacologiche e psicologiche) per i tuoi 'attacchi di panico'. Non si capisce neanche se la diagnosi sia stata fatta da un professionista oppure sei tu che hai diagnosticato alcuni disturbi come attacchi di panico!!!

Tenendo presente che hai anche delle tachicardie il mio consiglio è il seguente: devi andare da un medico ed avere la diagnosi precisa di 'attacchi di ansia/panico' poi intraprendere un percorso psicoterapeutico (se all'inizio vi è necessità prendere anche un sostegno farmacologico indicato sempre dal medico), non fare sport da sola ma la mia indicazione è di farlo in compagnia (pilates e/o yoga). Con i miei migliori auguri  ti saluto cordialmente.