Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio 5 anni non sa disegnare

Buonasera, mio figlio ha 5 anni (compiuti a dicembre) e non sa ancora disegnare bene ed in verità a me sembra che lui odi proprio farlo. E' figlio unico e non ha mai avuto un buon rapporto con la scuola materna in cui ancora va, si lo so forse avrei dovuto cambiargli scuola, ma oramai è andata e questo è l'ultimo anno. Parla poco a scuola , ma a casa parla benissimo. Gioca a qualsiasi cosa, adora i Lego i puzzle, le macchinine di cars. Ha un carattere testardo e quando dice una cosa difficilmente cambia idea o t' ascolta. Non riesce a stare fermo più di 10-15 minuti per fare delle schede , si annoia e vorrebbe sempre giocare. Se invogliato colora con tutto pastelli , pennarelli, tempere, acquerelli...anche se esce spesso fuori dal disegno.. ma vuole che gli stiamo sempre vicino, come ci allontaniamo ci chiama. Sul disegno non è sicuro di sè o forse sa di non saper disegnare bene e teme il dover disegnare da solo. Dice sempre a me: "Tu sei brava. Tu lo sai fare". Sa riprodurre le lettere in stampatello anche se ha qualche difficoltà su alcune lettere, tipo la S e vuole essere aiutato a riprodurla. Sa riprodurre alcuni numeri e sa contare fino a 30. Conosce delle parole in inglese. E' educatissimo e sa stare negli spazi. E' molto timido e sensibilissimo. Tornando al disegno da solo fa tanti omini con occhi naso orecchie bocca capelli il corpo come un rettangolo e linee per gambe e braccia. Spesso ultimamente disegna tanti quadrati e cerchi ma non sa sempre dire cosa sta facendo. Il primo impatto se gli chiedi di disegnare qualcosa è l'agitarsi e dice non lo so fare, prende la matita e vuole la nostra mano. Anche a scuola dicono la stessa cosa che se non gli son vicine le maestre lui nonfa nulla da solo. Cosa devo fare?Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.Saluti

Buongiorno Marika, il bambino che a 5 anni non sa disegnare non rappresenta una problematica particolare e sopratutto non va forzato a doverlo fare. Lo lasci disegnare ciò che vuole (anche semplici scarabocchi) e lo gratifichi dicendogli che ciò che fa è bello, magari lodandone la scelta dei colori!! Oppure disegni Lei senza dirgli nulla e faccia in modo che lui la noti e se il bimbo chiede qualcosa risponda 'vuoi aiutarmi?'. Se non chiede nulla lo lasci stare. Da altre informazioni che Lei fornisce mi sembra di intuire che il bambino possa essere un po' insicuro e questo può portarlo ad avere una scarsa autostima ed il tutto può generare nel piccolo uno stato d'ansia che non riesce adeguatamente a gestire. Per aiutarlo lo deve confortare e spronare ma non forzandolo nelle sue decisioni e comportamenti (ovviamente  almeno che non siano pericolosi). Per fornire altre prescrizioni più mirate avrei necessità di conoscere i comportamenti relazionali esistenti tra  i vari componenti della famiglia cosa che non si evince da quanto Lei ha descritto. Se non dovesse vedere miglioramenti in futuro (finito il periodo di attuale quarantena collettiva) potrebbe essere opportuno consultare uno psicologo infantile per decidere insieme se valutare obiettivamente lo stato di ansia del bambino. Le consiglio questo anche in previsione dell'entrata in età scolare (scuole elementari). Con i miei migliori auguri La saluto cordialmente