Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e la mia vita è sempre stata più difficile e triste che facile. Da circa un anno soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso, faccio davvero tanta fatica a provare emozioni, nessuna cosa mi soddisfa o mi entusiasma. Vorrei cambiare alcune delle mie abitudini ma sono molto pigro e sempre stanco e alla fine rinuncio. Rinuncio anche perchè sono convinto in partenza che se anche dovesse cambiare qualcosa nella mia vita non sarò mai in grado di provare piacere nelle cose e comunque mi vedo destinato ad essere ormai depresso a vita. Sono in cura da uno psicoterapeuta cognitivo/comportamentale da circa 5 mesi o poco più ed apparte qualche miglioramento iniziale ora sono in una situazione di stallo. Cosa mi consigliate? Non so che pensare
Caro Stefano, la psicoterapia per la depressione non è di breve durata e ci vuole un po’ di tempo prima che dia dei soddisfacenti risultati (almeno 1 anno o 1 anno e 1/2 , proseguire per altro anno e quindi diluire le sedute); molto dipende anche dal tipo di approccio del professionista e dal feeling che si crea tra lui ed il paziente. Ciò premesso, ritengo che devi applicarti molto nel collaborare con il tuo psicologo, parlargli apertamente di questo tuo ‘attuale sconforto’ verso la terapia; chiedigli se sia il caso di avere anche un sostegno di tipo farmacologico (in alcuni casi si può abbinare psicoterapia e farmaco nel periodo iniziale) oppure intensificare le sedute per qualche tempo. Stefano non ti scoraggiare e continua ad avere fiducia nella terapia, ricordati che “se insisti e persisti raggiungi e conquisti”!! Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti, ti faccio i miei auguri e ti saluto cordialmente.