Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Disegni di bambini

Mia nipote di 8 anni ha i genitori separati e disegna papà e fratellino senza piedi, perché?

Buona giornata sig.ra Cristina,

se non si vedono i disegni è molto difficile dare un'interpretazione almeno sufficientemente adeguata e coerente. Inoltre si dovrebbe conoscere un po' più di 'storia di vita della piccola bambina di 8 aa. e della sua famiglia. Sarebbe altrettanto utile sapere come disegna se stessa ed anche altri membri della famiglia (mamma, nonni, zii). Non ritengo di poter fornire una valida spiegazione. Si può genericamente ipotizzare che la bambina pensi che sia il fratellino che il padre, siano molto precari sotto l'aspetto affettivo/emotivo ma potrebbe anche proiettare su di loro un suo proprio vissuto. Altro non mi sento di aggiungere poiché sarebbe poco professionale da parte mia con i pochi elementi forniti. Un cordiale saluto.