Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Paura che il mio compagno possa andare in un night o simili

Non ho mai sopportato l'idea che un mio compagno potesse andare in un night o locale di lap dance e simili. Pur non avendo elementi che mi facciano pensare/temere che il mio attuale uomo possa andarci, ho comunque la paura che questo possa accadere, magari anche non per volontà sua. E' una fissa tutta mia che mi fa stare male e a volte mi mette ansia. Perché l'ho? Cosa posso fare per stare bene? Grazie
Ale, la tua è una forma ossessiva che nasconde certamente qualche disagio formatosi in età precoce (infanzia - pubertà) .Per poter essere più precisa avrei bisogno di elementi più dettagliati ad esempio: quando sono iniziate le prime idee (sintomi), come sono iniziate, che disturbi o inibizioni ti hanno creato ed altro. Di solito le idee ossessive non è facile allontanarle dalla nostra mente e spesso non sono riscontrabili dal confronto con la realtà (dici che non hai elementi validi a sostegno dei tuoi timori); inoltre nel gestire lo stato d’ansia derivante da tali reiteranti idee crea un notevole stress e dispendio di energie psichiche. Per cui per rispondere alla tua seconda domanda (cosa posso fare per stare bene?) il mio consiglio è di intraprendere, quanto prima, una psicoterapia cognitivo-comportamentale con uno psicologo/a specializzato/a in ‘disturbi d’ansia ossessivo/compulsivi. Un mio grande augurio e un saluto cordiale.