Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio vuole vivere con il padre

Mi serve aiuto. Sono separata / divorziata da 13 anni. Mio figlio che oggi di anni ne ha 16, dopo aver sempre vissuto con me, vuole andare a vivere dal padre. Dice che il padre gli è sempre mancato e vuole vivere con lui x avere finalmente un padre. Non riesco a farlo ragionare, il padre ha sempre giustificato le sue assenze con il fatto che più di quello non poteva fare e che tutto sarebbe stato diverso se fosse vissuto con lui. Purtroppo mio figlio gli crede ed è disposto a trasferirsi con lui anche se lui ha un altra moglie e un altro figlio. Trovo ingiusto che il padre venga premiato x essere stato assente. Inoltre temo che mio figlio si scontrerà con una realtà diversa da quella che pensa. Che devo fare?

Buongiorno Adriana,

Suo figlio ha 16 aa. e può chiedere/decidere autonomamente con quale genitore preferisce stare. Ha diritto di fare questa esperienza di convivenza con il padre (e della nuova famiglia in formazione) specialmente se è lui stesso a desiderarlo!!

Potrebbe essere solo per un breve periodo. Comunque sia che l'esperienza risulti positiva sia che risulti negativa è una strada che il ragazzo ha diritto di percorrere.

Le consiglio di non ostacolarlo e lasciare che la relazione padre/figlio siano solo loro due a costruirla e gestirla.

Con i miei migliori auguri La saluto cordialmente.