Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono innamorato di lei, ma ho dovuto interrompere la nostra storia.

Buonasera, sono Mario, ho 27 anni.
La persona in questione ha 30 anni, ho sudato per conquistarla, e ogni qual volta c'era un incomprensione mi trattava male. L'ultima volta, una settimana fa, mi ha insultato usando parole molto forti, mi ha trattato malissimo. Da qui ho deciso di mettere la parola fine al nostro rapporto consapevole di esser innamorato di lei.
Una settimana dopo aver litigato, lei mi ha chiamato piangendo, scusandosi aggiungendo che non poteva far a meno di me. Son rimasto fermo sulla mia decisione, e ho continuato per la mia strada. Le ho detto che la stavo lasciando perchè i suoi atteggiamenti/reazioni sono infantili e irrispettosi. Ha cercato in vari modi di farmi cambiare idea senza riuscirci.
Ora sta cercando di farmi ingelosire in vari modi, io sono sparito, perfino sia dai social.
Non vi nego che mi manca. Come posso superare il più velocemente possibile questo momento?

Buongiorno Mario,

la fine di una storia affettivo/sentimentale crea molta delusione e sofferenza in ognuno di noi! Qualsiasi siano le motivazioni purtroppo il dolore si sente. Si vivono emozioni forti ed intense: senso di fallimento, perdita, separazione, abbandono, solitudine. Non è facile accettare ed elaborare  queste sensazioni  senza vivere una notevole sofferenza!!  Il tempo e le nostre reazioni  ci aiuteranno ma non c'è un "tempo" preciso per superare questo tipo di dolore luttuoso!! Dipende molto anche da ognuno di noi, dalla propria struttura di personalità, dalle nostre modalità di difesa formatesi nel tempo.

Intanto posso dirti che hai fatto benissimo a toglierti dai social (se ho ben capito) poichè il solo guardarli/leggerli attualmente risulterebbe per te molto negativo.

Ti fornisco un semplice consiglio: cerca di impegnarti in qualcosa che ti piace, che ti interessa molto (sport - hobby - cultura). Piano piano, giorno dopo giorno (15 minuti il primo giorno - mezz'ora il secondo e via via aumentando) riuscirai a superare questo tuo attuale doloroso momento.

Se non riesci puoi farti aiutare con un breve percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.