Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Impossibilità a mantenere con le donne rapporti sentimentali duraturi

Vorrei sapere, perché mi immetto in rapporti sentimentali, che non riesco a far durare a lungo. È come se ad un certo punto, scattasse in me un meccanismo di autodistruzione che non riesco a frenare, perlomeno nella mia ultima storia è andata così e nonostante, sia passato un mese circa da quando si è conclusa, non riesco ancora a capire, perché trovo tutte queste difficoltà a mantenere vivi i miei rapporti sentimentali. So di percerto che non può dipendere solo da me la cosa, ma questo non mi fa stare bene, comunque, anche perché ho una certa età, e vorrei instaurare con la prossima donna, ammesso che il Signore, me la mandi, un rapporto il più lungo possibile, possibilmente per il resto della vita. Vi sarei grato se mi rispondeste.

Grazie
Massimo

Buongiorno Massimo,

da quanto Lei scrive risultano pochissimi elementi per poter capire realmente cosa interviene in Lei che non Le permette di instaurare una relazione affettiva duratura nel tempo. Necessiterebbe conoscere i Suoi precedenti  trascorsi anche  durante l'età più giovanile. Si può ipotizzare che, nel Suo percorso di formazione, possa essere intervenuta qualche esperienza negativa o comunque emotivamente per lei disagevole da vivere. Esperienza che può aver creato una resistenza, un comportamento tale che  non Le  permette di vivere con sicurezza e fiducia le relazioni affettivo/sentimentali. Le consiglio un breve percorso di psicoterapia per poter analizzare, capire e metabolizzare i meccanismi emotivi che in Lei creano ostative relazionali. Con i miei auguri La saluto cordialmente.