Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Soffro di una forte fobia per gli scarafaggi

salve ho 38 anni e soffro di una forte fobia x gli scarafaggi ogni anno cresce sempre di piu' e nn posso piu vivere cosi gia sto segregata in casa e nn posso uscire solo il pensiero di vederlo comincio a piangere e la cosa strana che anche se nn lo vedo ma quell'insetto sta nei paraggi io riesco a sentirlo con un forte brivido per tutto il corpo vorrei sapere come sconfiggere questa paura vi prego aiutatemi grazie
Caro Titta, le fobie in genere vengono trattate con percorso di psicoterapia di tipo cognitivo/comportamentale e solitamente hanno successo. Per la tua entomofobia (termine specifico della fobia per gli scarafaggi) ci sono diversi tipi di approccio che - dopo un iniziale percorso di anamnesi e dialoghi - procedono con comportamenti diversi, io ne indico alcuni: a) si procede ad un’esposizione graduale alla fobia; b) il contatto con l’oggetto fobico è più immediato; c) ultimamente si parla anche della tecnica ‘A.R.’ (Aumentata Realtà) in cui il contatto con l’oggetto fobico avviene attraverso una Realtà Virtuale. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad uno psicologo cognitivo/comportamentale che ti indichi quale percorso è più adatto a te. Se proprio non riesci ad uscire di casa chiedigli una visita domiciliare. Sono sicura che riuscirai a sconfiggere questa tua patologia. Auguri ed un cordiale saluto.