Dott.ssa Laura Tienforti

Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non saper disegnare può essere sintomo di incapacità emotiva?

Buonasera,
sono la mamma di un bambino di 4 anni che non ama disegnare ed ha difficoltà a prendere bene la matita, afferrandola, ad esempio, come fosse un bastoncino di legno con cui suonare.
Quando gli propongo carta e colori o acquerelli mi chiede di disegnare io al posto suo e quando lo fa realizza solo qualche linea o arco scegliendo solo un colore.
È un bambino molto attivo, curioso e decisamente movimentato. Incredibilmente bravo con i Lego ed ama molto i libri riuscendo a leggere in autonomia molte parole quando è particolarmente interessato alla storia. Inoltre ama fare i puzzle che completa rapidamente e senza troppe difficoltà e giocare con il dido, anche se richiede sempre la presenza mia o del padre, gestendo con ansia e difficoltà i momenti di solitudine.
Ho letto che la difficoltà o reticenza a disegnare potrebbe essere legata alla difficoltà di esprimere le proprie emozioni, ed è proprio per questo che vi scrivo.
Nonostante possegga un linguaggio molto forbito per la sua età, morde, e spessissimo non lo fa quando è arrabbiato o contrariato, ma il più delle volte quando è imbarazzato o particolarmente eccitato e felice. Spesso mi dice che i suoi morsi per me sono morsi d'amore, ma ovviamente quando morde i suoi compagni si crea il problema, perché i morsi posso essere forti.
Al contrario quando è arrabbiato tende a dare colpi, solitamente agli oggetti, dicendo di voler rompere le cose o di volersi fare male.
Io, totalmente incompetente, tento di aiutarlo al massimo del mio minimo, ma mi rendo conto che ci sia molto che lui non riesca ad esprimere e vorrei al contrario poterlo aiutare capendo quale possa essere la strada migliore.
Grazie

Buongiorno Emanuela,

nel leggere quanto da Lei descritto relativo a Suo figlio di 4 aa. ho percepito una certa ansia/preoccupazione che ritengo non sia fondata. Suo figlio mi sembra molto attratto da giochi comunque creativi ed intelligenti (lego, puzzle, dido). Il fatto che sia interessato ai libri e che abbia un linguaggio forbito mi sembra altrettanto positivo per un bambino di 4 anni. Non credo che Lei si debba preoccupare se per ora non sa disegnare e non usa i colori in modo appropriato! Il bimbo essendo interessato ad altre forme conoscitive ed esplorative sta comunque facendo delle scelte. Anche se l'uso dei colori può essere indice di segnali emotivi (positivi e/o negativi) attualmente Le consiglio di non insistere tanto sul discorso del disegno. Cercherei invece di concentrarmi sul perché del comportamento manifesto un po' aggressivo quando è 'arrabbiato', è qui che Lei deve capire le emozioni del bambino! Può farlo facendolo esprimere verbalmente (senza che questo sembri un interrogatorio) oppure raccontando delle storie che possano essere simili a quanto lo fa arrabbiare e vedendo quale interpretazione il bimbo fornisce. Cerchi in questo modo di non aumentare la Sua preoccupazione che viene comunque percepita dal bambino e può anche sentirsi 'non approvato' da Lei quindi in difficoltà emotiva!!

Spero di esserLe stata chiara e utile e La saluto cordialmente

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaLaura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta - Roma

  • Disturbi dell'umore
  • Psicoterapia individuale
  • Consulenza in psicologia penitenziaria
  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Psicologia giuridica e penitenziaria
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI