Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri

Mio figlio ha 5 anni e mezzo frequenta la scuola materna. Cercherò di descrivere alcuni comportamenti che tiene e che mi preoccupano non poco. E' un bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri, si nasconde dietro i genitori difficilmente risponde a domande di persone che non conosce, searriva qualcuno in casa si nasconde. Non ho dato molto peso a questo perchè sia io, mia moglie e la sorella più grande di 8 anni abbiamo lo stesso tipo di carattere. Lui però è veramente difficile da trattare, non si convince a fare niente, fa come dice lui e basta, non sente ragioni ed ha frequenti crisi isteriche. A scuola si isola non risponde alle domande delle maestre non interagisce con i compagni, va spinto a fare i lavoretti anche se poi li effettua da solo.A casa ho provato a farlo giocare con un bambino di poco più grande e non ha dato problemi anche se bisogna fare come dice lui. Sinceramente sono preoccupato soprattutto del comportamento che tiene a scuola e del futuro inserimento alla scuola elementare e del condizionamento di tutta la vita familiare. Cosa devo fare ? Grazie in anticipo.
Signor Paolo, da quanto lei descrive per Suo figlio di 5 anni potrebbe trattarsi di una forma di timidezza patologica infantile. Tra l’altro Lei afferma che in famiglia avete un po’ tutti lo “stesso carattere” per cui si può ipotizzare anche l’esistenza di una qualche forma di eredità genetica. La timidezza solitamente lascia trasparire il senso di disagio provocato da timori, insicurezze o altro che può innescare comportamenti esistanti/evitanti, impacciati ed a volte anche scontrosi e/o aggressivi. Quando la timidezza diventa patologica anche l’autostima è molto scarsa e - nella persona - si produce un malfunzionamento nelle relazioni interpersonali. Pertanto sig. Paolo il mio consiglio è il seguente: dovrebbe (se possibile insieme a Sua moglie) consultare uno psicologo dell’età evolutiva per decidere quale percorso psicoterapeutico è più adatto per far superare tale disagio al Vostro bimbo. Con i miei auguri e un cordiale saluto.