Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Significato nel modo di disegnare di mio figlio

Buongiorno, vorrei sapere se vi è un significato nel modo di disegnare di mio figlio, di 2 anni e 3 mesi. Scarabocchia e disegna in modo normale. Quando gli do da colorare dei disegni già fatti, lui colora subito gli occhi dei personaggi. Il resto del disegno da colorare non lo attira particolarmente. C'è un significato in questo? Grazie per l'attenzione.

Cara Valentina,i bambini tra i 2 e 3 anni di età iniziano il loro grafismo con gli scarabocchi proprio come fa il Suo piccolino; per quanto riguarda il colorare forse è ancora un po’ presto per pretendere che colori tutta una figura; molto probabilmente per lui sono gli occhi che lo colpiscono di più delle altre parti del viso e del corpo anche perché, a questa età, i bambini ancora non hanno il concetto completo della figura umana e di solito disegnano il c.d. ‘uomo girino’ cioè un tondo con 2 occhi. Io ritengo che il fatto che Suo figlio colori solo gli occhi sia - per ora - nella normalità (utile sarebbe stato sapere con quali colori). Continui a farlo disegnare e colorare spontaneamente , senza intervenire, né correggerlo anzi lo gratifichi ogni volta e, magari, gli chieda cosa ha disegnato (cioè lo scarabocchio cosa é per lui). Aspetti ancora un po’ di tempo e vedrà che il ‘colorare’ avrà la sua normale evoluzione. E’ utile però ricordarLe che per interpretare i disegni infantili sotto l’aspetto psicologico occorre in primis la presenza di un professionista, bisogna conoscere i rapporti con i familiari, con i bambini, comportamenti a scuola, quali colori vengono usati di più etc. e, tra l’altro, molto importante è la ‘consegna’ che viene fatta al minore (cioè cosa gli viene detto, in che modo, in quale sede etc..). La saluto cordialmente.