Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Da molti mesi, mi ritrovo a essere triste, ad avere crisi di pianto anche in pubblico

Salve a tutti, sono una ragazza di 21: sto studiando all'università, dove sto andando bene. Vi scrivo per avere un consiglio: da alcuni anni sto seguendo varie diete, che però non stanno funzionando, perché credo di essere dipendente dal cibo. Mi abbuffo appena posso e non riesco a fermarmi. Sono un po' in sovrappeso e comunque faccio attività fisica. Sto cercando di fornire un po' di informazioni che credo possano essere utili. Da molti mesi, mi ritrovo a essere triste, ad avere crisi di pianto anche in pubblico. Credo sia dovuto al fatto che non mi accetto e che alcuni aspetti della mia vita non stanno andando come vorrei: nonostante abbia una bella famiglia (anche se mia mamma mi vorrebbe diversa), la mia migliore amica è caduta di nuovo in depressione da un anno circa e credo di aver assorbito parte del suo dolore. Ho inoltre rotto il rapporto con l'altra mia carissima amica. Davanti agli altri risulto sempre solare anche se ormai non ce la faccio più. Non riesco ad aprirmi con nessuno e vedo che questi problemi interiori stanno crescendo a dismisura. Cosa mi consigliate di fare? Non so veramente a chi rivolgermi. Ringrazio molto
Cara Silvia, alla tua età può succedere di avere crisi di tristezza che sono tipicamente legate alle fasi adolescenziali e post adolescenziali. A volte può accadere anche nell'età adulta ma in questo caso - di solito - si hanno già risorse interiori per un'adeguata gestione. In questo tuo periodo di particolare tristezza in cui riconosci di avere qualche problema di non accettazione di te stessa, di aspettative deludenti e di impossibilità di poterti 'aprire' con qualcuno di tua fiducia, il consiglio che ritengo utile è di prenderti cura di te in modo più concreto e determinato affidandoti ad un/una psicoterapeuta per poter analizzare ed elaborare questa tua ansia depressiva e conoscere le tue effettive e più idonee possibilità di gestire i momenti critici della tua vita. Ti faccio cordialmente i miei auguri.