Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Gentile sig.ra Anna dal Suo scritto si evincono solamente i comportamenti lamentosi e scontrosi che Suo figlio di 5 anni ha da un po’ di tempo!! Avrei bisogno di conoscere come il bambino ha reagito alla nascita del fratellino e quali comportamenti attualmente ha verso di lui, come si comporta a scuola ed altro ancora. Il bimbo potrebbe non aver ben accettato l’arrivo del fratellino e non riesce ad esternare questo suo ipotetico disagio affettivo; forse riesce a farlo solo in maniera incomprensibile a noi adulti. Pertanto ritengo che occorra una consulenza psicologica per indagare meglio l’attuale aspetto emotivo-affettivo del bambino e fornire a voi genitori valide ed idonee indicazioni per affrontare questo momento di disagio familiare. Vi faccio i miei migliori auguri e vi saluto cordialmente.